Monitoraggio ambienti indoor e outdoor

Campionatori d'aria per la rilevazione degli agenti inquinanti indoor e outdoor

MONITORAGGI AMBIENTI INDOOR E OUTDOOR

Quando si parla di inquinamento dell’aria, si pensa solo agli ambienti esterni (Outdoor), ma altrettanto importanti sono gli inquinanti presenti negli ambienti interni (Indoor), dove le persone respirano veleni invisibili Microbiologici (Virus e Batteri), Fisici (Polveri sottili) e Chimici. Questi ambienti “chiusi” sono ad esempio: uffici, negozi, centri commerciali, aule scolastiche, palestre, ristoranti, bar, autobus, ospedali, studi medici.

I principali inquinanti sono:

Alcuni di questi inquinanti possono anche uccidere, ed altri contribuiscono all’aumento dell’incidenza e della prevalenza di patologie respiratorie croniche (es: l’asma) o verso l’evoluzione di forme persistenti, gravi ed invalidanti.

Gli inquinanti Microbiologici sono direttamente influenzati da alcuni parametri fisici quali: Temperatura e Umidità.

Negli ultimi tempi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato molta attenzione a questo argomento.

Lo stesso D. Lgs. 81/08 obbliga le aziende a valutare anche i rischi degli ambienti nei quali si lavora, compresi quelli relativi all’inquinamento “indoor” a cui sono sottoposti i propri dipendenti predisponendo le azioni necessarie per ridurre tali rischi.

I sistemi di ventilazione e condizionamento dell’aria garantiscono il mantenimento dello stato di benessere delle persone, ma se non gestiti correttamente, possono divenire fonti di inquinamento (come la crescita di Virus, Batteri e Muffe) causando effetti negativi sul benessere e la salute delle persone.

La qualità dell’aria di un ambiente di lavoro è un fattore importante per la salute e la sicurezza, dal momento che i lavoratori vi trascorrono una gran parte della propria vita (media di otto ore al giorno).

Rilevazione degli agenti inquinanti indoor

La Sisthema & Analisi S.r.l. dispone di campionatori d’aria atti a rilevare ogni agente inquinante “indoor” e “outdoor”. Nel caso di assenza di problematiche, rilascia una relazione certificata da allegare al documento di valutazione dei rischi, nell’eventualità di presenza di inquinanti, è in grado di offrire la soluzione adatta.

Scroll to Top

Promo di Primavera

Scopri le nostre promozioni di primavera, sui servizi di Sanificazione Ozono e Monitoraggi ambientali valide fino al 21/06/2023.

Promo Viterbo Promo Roma