NUOVI CORSI RSPP E ASPP

Lunedì 15 Gennaio 2018 15:22 amministratore News
Stampa PDF


Siamo lieti di informarvi che la Sisthema & Analisi Srl ha aperto una nuova sede a Roma, in grado di ospitare corsi di formazione.

Entro la fine di Gennaio verranno attivati i corsi per le posizioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Chi sono l'RSPP e L'ASPP?

In tutte le aziende il datore di lavoro deve obbligatoriamente designare (art. 17 D.Lgs. 81/08) il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero una persona (interna o esterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali.

Tale figura coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, dà la propria consulenza al datore di lavoro nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’azienda: studia i problemi, individua e valuta i rischi, collabora all’elaborazione del DVR, propone le misure preventive e protettive che il datore di lavoro fa poi attuare; propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; partecipa alle consultazioni e alla riunione periodica della sicurezza; fornisce ai lavoratori le informazioni sui rischi lavorativi, le misure adottate, le procedure e l’organizzazione della sicurezza (art. 33 D.Lgs. 81/08).

Gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) collaborano con il RSPP, devono essere in numero sufficiente (per le piccole aziende non sono necessari), possedere le capacità necessarie e disporre di mezzi e tempo adeguati.

I requisiti dell'RSPP e dell'ASPP

Devono possedere i requisiti professionali indicati dall’art. 32 del D.lgs. 81/08: titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria e attestati di partecipazione a specifici corsi di formazione ed aggiornamenti quinquennali, così come previsti dal provvedimento Accordo Conferenza Stato Regioni n. 128 del 07/07/2016.

I corsi

I corsi per RSPP si dividono in tre Moduli (A, B e C)

Gli ASPP devono frequentare solo i Moduli A e B.

Il Modulo A è propedeutico agli altri due, mentre tra i Moduli B e C non c’è vincolo di propedeuticità.

* Modulo  A: corso base per RSPP e ASPP: 28 ore. E’ propedeutico agli altri 2 moduli (clicca sul titolo per il programma del corso)

  • Modulo A per RSPP e ASPP - Responsabile e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (DLgs 81/08, Accordo CSR n.128)

* Modulo B unico: corso di specializzazione per RSPP e ASPP per tutti i macrosettori:

  • Modulo B unico  per RSPP e ASPP – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (DLgs 81/08, Accordo CSR n.128) della durata di 48 ore

* Modulo C: corso di specializzazione per RSPP: 24 ore

  • Modulo C per RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLgs 81/08, Accordo CSR n.128)

Per info e prenotazione non esistate a contattarci.

POTETE SCARICARE IL MODULO DI PARTECIPAZIONE E INVIARCELO PER ACCETTAZIONE AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

icon modulo adesione ( )

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Gennaio 2018 18:31

Sisthema & Analisi

Tuttee le aziende si trovano sempre più in difficoltà nel muoversi nel
ginepraio normativo e burocratico riguardante sicurezza sul lavoro,
sicurezza alimentare ed ambiente.

Sisthema & Analisi offre i propri servizi ad elevato standard qualitativo
alle piccole e medie imprese.

CARTA DELLA QUALITA'

Personale altamente specializzato

Personale altamente specializzato.
propone soluzioni appropriate
e specifiche per il raggiungimento
degli obiettivi del cliente.

Servizi